Lo zodiaco


Qualche tempo fa avevo conosciuto attraverso la fidanzata di un mio amico una ragazza molto simpatica. Dopo una partita di calciotto. Sai quelle ragazze semplici, tranquille. Allegre e spontanee? E’ commessa in un negozio di vestiti.
‘Piacere Carmelo’
‘Piacere Claudia. Giochi bene. Non ti facevo così veloce. Poi hai segnato il rigore decisivo. Basterebbe quello’
‘Claudia, sei proprio simpatica. Finalmente una che dice le cose come stanno’
‘Se vabbè!’, dice il mio amico Stefano, ‘Claudia parla per convenienza. Quando qualcuno le piace fa sempre così’
Lei si imbarazza. Anch’io un po’. Quel gran genio del mio amico, come cantava Battisti. Sa sempre come metterti in difficoltà. Fuori e dentro al campo.
‘Bè possiamo sempre andare a farci una pizza una di queste sere, giusto Cla’?’, le chiedo.
Ride di un riso un po’ isterico, ma mi dice di si. Ci scambiamo i numeri.
La chiamo l’altra sera per dirle della pizza.
‘Si, dai. Pensavo non chiamassi più’
‘No è che ho avuto da fare’
‘Passi tu con la macchina? Tanto abito al palazzo di Stefano. Va bene a te?’
‘Si certo. Passo alle otto e mezza se a te va bene’. ‘OK’
Arrivo. Squillo con il telefono. Scende. Ha una minigonna imbarazzante. E’ un po’ agitata, mi sembra. Niente di particolare, più qualcosa che sembra poter essere riconducibile al suo carattere
‘Ciao Clà’. ‘Ciao Carmè. Finalmente. Je l’avemo fatta!’, dice lei.
La vedo eccessivamente euforica e un po’ preoccupata. Non so bene per cosa.
Dopo un imbarazzante e prolungato silenzio si gira quasi di scatto verso di me.
‘Quand’è che sei nato?’, mi chiede in modo inquietante e repentino.
‘Il tre luglio perchè?’
‘Allora devo dirti da subito che io sono Vergine’, risponde rabbuiandosi.
‘A Clà, ma io volevo solo mangiare una pizza’, le dico fraintendendo.
Si rabbuia ancora di più. Poi capisco. Che figura!

2 pensieri su “Lo zodiaco

Lascia un commento

